Articoli, saggi, studi e iniziative su Pietro Prini - Pietro Prini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli, saggi, studi e iniziative su PIETRO PRINI


14/05/2017
Credere oggi in Dio e nell’uomo, ancora e nonostante. L’attualità del pensiero di Pietro Prini
Convegno promosso dalla Società Filosofica Italiana, Sezione VCO, e dal Gruppo di Studio di "Neuroteoretica e teoria della mente" afferente all’Istituto Neurologico Mondino di Pavia.
Intervengono:

  • G. Sandrini, P.G. Milanesi (Pavia) - Presentazione del Convegno

  • W. Minella, M. Flematti (Pavia, Verbania) - Prini filosofo del dialogo

  • G. Piana (Arona) - Pietro Prini e il magistero morale di papa Francesco: un’anticipazione?

  • G. Gamaleri (Roma) - Il paradosso di Icaro e la condizione giovanile oggi

  • B. Muscherà (Milano), vincitore Premio Prini - Prini interprete di Rosmini

  • A. Loffi (Pavia), vincitore Premio Prini Junior - L’aia di Ornan. I confini della religione in Prini

Modera G. Mussini (Pavia). L'evento, organizzato in collaborazione con Fondazione CIRNA | Dipartimento SSNC, Università di Pavia, è stato patrocinato da Associazione Culturale Pietro Borsieri, Belgirate - Centro Internazionale Studi Rosmini, Stresa - Città di Arona - Città di Stresa - Città di Verbania - Collegio Borromeo, Pavia - Collegio Ghislieri, Pavia - Comune di Baveno - Comune di Castelletto Sopra Ticino - Società dei Verbanisti, Verbania - Unione Comuni del Vergante (Belgirate-Lesa-Meina)
Il Premio Prini è finanziato dal Dr. Diego Babetto, Consulente Finanziario Fideuram.

> locandina
> abstract e presentazione del Cnvegno


08/04/2017
Lo scisma sommerso. Pietro Prini: la società moderna e la Chiesa
Incontro al Salone d'onore di Villa Marazza, a Borgomanero, in occasione della riedizione del testo di Pietro Prini, "Lo scisma sommerso". Intervengono Massimo Flematti, che presenta il volume, e Giannino Piana, che approfondisce gli aspetti teologici e antropologici dell'opera.

> locandina


23/11/2016
La Società Filosofica Italiana, sezione di Novara, presenta alla Fondazione Faraggiana di Novara la nuova edizione de "Lo scisma sommerso"  di Pietro Prini (Interlinea, 2016). Intervengono Walter Minella, autore della recente monografia dedicata al pensiero del filosofo, e Santo Arcoleo, della Sezione Novara  della Società Filosofica Italiana.

> locandina


15/11/2016
Il Centro d'Incontro Sant'Anna e la Società Filosofica Italiana, sezione del Verbano Cusio Ossola, presentano all'Auditorium Sant'Anna dii Verbania la nuova edizione de "Lo scisma sommerso"  di Pietro Prini (Interlinea, 2016). Intervengono Walter Minella, autore della recente monografia dedicata al pensiero del filosofo, e Massimo Flematti, della Sezione VCO della Società Filosofica Italiana.

> locandina


11/11/2016
Presentazione a Pavia, presso il Circolo lettura e scrittura Teodolinda, del libro di Walter Minella, "Pietro Prini" (Lateran University Press, 2016) e della riedizione del testo di Pietro Prini, "Lo scisma sommerso", con prefazione di Enzo Bianchi e postfazione di Giannino Piana (Interlinea, 2016). Intervengono Giannino Piana, presidente onorario dei teologi morali italiani, e Walter Minella. Introduce e coordina Marta Ghezzi.

> locandina


01/11/2016
"Lo scisma sommerso. Il messaggio cristiano, la società moderna e la Chiesa"
Ripubblicato  per i tipi di Interlinea l'attualissimo saggio di Pietro Prini, con nuovi testi di Enzo Bianchi e Giannino Piana.
Dalla quarta di copertina: "La sessualità, la bioetica, il valore della confessione, l’accoglienza dei "diversi", la dannazione eterna: sono solo alcuni dei temi scottanti trattati in questo piccolo ma denso saggio di un grande filosofo cattolico che delinea con acutezza uno "scisma sommerso", quella distanza che si va creando fra la dottrina ufficiale della chiesa, restia ai cambiamenti, e le coscienze vive dei fedeli, nel pieno della riforma di papa Francesco. Nuova edizione di un testo a suo tempo profetico."

> copertina


26/10/2016
Il Prini sommerso
Interessante contributo di Andrea Loffi, curatore del Fondo Prini presso la Biblioteca del Collegio Ghislieri di Pavia, presentato al Convegno "Prini filosofo cristiano. A confronto con la modernità".

> testo


14/10/2016
Attualità di Pietro Prini
Presentazione, presso il Collegio Ghislieri di Pavia, dei libri "Pietro Prini" di Walter Minella (Lateran University Press 2016) e "Ventisei secoli nel mondo dei filosofi" di Pietro Pini (a cura di Walter Minella, Salvatore Sciascia 2015)
Intervengono:

  • Luca Vanzago, professore di Filosofia Teoretica, Università di Pavia

  • Paolo Veronesi, professore di Storia e Filosofia, Liceo Copernico di Pavia

  • Don Michele Mosa, delegato per la cultura, l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Pavia

Coordina Marta Ghezzi (già dirigente dei Servizi Sociali presso il Comune di Pavia).

> locandina


7/10/2016

Dialogo tra fede e scienza: il pensiero di Pietro Prini a ponte dei due secoli
Incontro organizzato a Belgirate (VB) dall'Associazione Culturale Borsieri in collaborazione con il Gruppo di Studio di "Neuroteoretica e teoria della mente" afferente all’Istituto Neurologico Mondino di Pavia.
Intervengono:

  • Vittorio Grassi - Presentazione

  • Giannino Piana - Introduzione al tema

  • Walter Minella - L'apporto di Prini al pensiero filosofico e religioso contemporaneo

  • Giorgio Sandrini - Fede e scienza: la storia di un rapporto complesso

  • Piero Milanesi - Anima, Mente e Cervello oggi

Moderano Graziano Lissandrin e Giannino Piana.

> locandina
> presentazione e sintesi degli interventi


22/05/2016
Inaugurata a Belgirate, paese natale di Prini, una sala multifunzionale dedicata al filosofo. Nell'occasione sono stati presentati il libro postumo di Pietro Prini "Ventisei secoli nel mondo dei filosofi"(Salvatore Sciascia editore, Caltanissetta-Roma, 2015) e la monografia "Pietro Prini" di Walter Minella (Lateran University Press, Roma 2016).

> articolo su VerbanoNews


01/05/2016
"Pietro Prini"
Uscita a firma di Walter Minella una puntuale e documentata analisi critica del pensiero di Prini nella collana "Filosofi Italiani del Novecento" della Lateran University Press.
Dalla quarta di copertina: "L'opera costituisce una ricerca organica sul pensiero di Pietro Prini. Emerge il particolare stile di pensiero di un filosofo che ha sempre cercato di rinnovarsi, pur rimanendo fedele, anzi proprio per rimanere fedele, alla sua impostazione originaria. Partendo dal magistero di Gabriel Marcel, arricchito dalle ricerche su Plotino, sui grandi maestri dell'esistenzialismo religioso e metafisico (Kierkegaard, Heidegger, Jaspers) e su Rosmini, Prini giunge poi a un confronto serrato con le scienze, naturali e antropologiche, e infine a una proposta di rinnovamento delle categorie ermeneutiche del pensiero cattolico, che appare - forse oggi ancor più di ieri - stimolante ed attuale."

> copertina


22/10/2015
Prini filosofo cristiano. A confronto con la modernità
Convegno in occasione del centenario della nascita organizzato a Pavia da Università di Pavia, Società Filosofica Italiana Sezione Verbano Cusio Ossola e Almo Collegio Borromeo.
Interventi:
1a sessione (coordinata da Marianna Gensabella Furnari)

  • Walter Minella - L’ultimo Prini e l’inedito

  • Dario Antiseri - Prini teoretico

  • Francesca Brezzi Marcel, Ricœur, Prini: assonanze e dissonanze

2a sessione (coordinata da don Ernesto Maggi)

  • Giannino Piana - Il pensiero di Prini e i problemi dell’etica contemporanea

  • Marianna Gensabella Furmari - Prini, il pensiero del pellegrino

  • padre Umberto Muratore - Prini e i rosminiani

Tavola rotonda "Il punto su Prini"coordinata da Alessandro Zaccuri. Testimonianze e saluti di Virginio Rognoni, Mario Pisani, Luca Vanzago, Calogero Caltagirone, Andrea Loffi

> locandina


21/10/2015
Prini e il caso dello "Scisma sommerso"
Articolo a firma di Alessandro Zaccuri uscito su Agorà, il domenicale culturale dell'Avvenire

> articolo


21/10/2015
"Ventisei secoli nel mondo dei filosofi"
Pubblicata, per i tipi di Salvatore Sciascia Editore e a cura di Walter Minella, l'ultima opera di Pietro Prini.
Dalla quarta di copertina: "In questo libro postumo, Pietro Prini rivisita, dal suo particolare punto di vista, il mondo dei filosofi e traccia un bilancio personale della storia della filosofia occidentale. Si tratta di un'opera abbastanza inconsueta, la quale, costituendo anche una sorta di ultima sintesi del pensiero dell'Autore, offre indicazioni e stimoli per ulteriori e possibili sviluppi riflessivi, soprattutto in riferimento alla maggior parte delle trattazioni italiane ad essa comparabili."

> copertina


14/05/2015
Cristianesimo e modernità nel pensiero di Pietro Prini
Intervista a Walter Minella, curatore di
Ventisei secoli nel mondo dei filosofi, l'ultima opera inedita di Prini (Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma 2015) e autore della monografia Pietro Prini. di prossima pubblicazione per i tipi della Lateran University Press.

> intervista


21/03/2014
Esistenza e trascendenza. L'attualità di Pietro Prini
Seminario in occasione della presentazione degli Atti del Convegno: "Pietro Prini, filosofo e uomo" (Alberti Libraio Editore, 2013), organizzato da Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Cattedra di Filosofia morale, Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e Società Filosofica Italiana.
Interventi di:

  • Marianna Gensabella - Apprendere il proprio tempo nel pensiero: il magistero di Pietro Prini

  • Massimo Flematti - Il perché di un convegno

  • M. Teresa Russo - Il corpo tra essere e avere: a partire dal saggio di Pietro Prini

  • Walter Minella - Amore e meraviglia, l'itinerario filosofico di Pietro Prini

Al Seminario, coordinato da Francesca Brezzi, hanno partecipato anche Angela Ales Bello, Patrizia Cipolletta, Chiara Di Marco, Claudia Dovolich e Daniella Iannotta.

> registrazione audio del Seminario
> locandina

5-6/03/2011
Pietro Prini, filosofo e uomo
Convegno organizzato in onore e memoria di Pietro Prini a Belgirate (VB), paese natale del filosofo, dalla Società Filosofica Italiana Sezione Verbano Cusio Ossola.
Interventi di:

  • Francesca Brezzi - L'ambiguità dell'essere e l'evento del Sacro

  • Antonio Pieretti - Il paradosso umano: tra desiderio e ascolto

  • Santo Arcoleo - Dal pelago alla riva. Navigare nel grande mare dell’Essere, a fari spenti

  • Gianni Vattimo - Salvare la Chiesa dal suicidio: Lo scisma sommerso

  • Biagio G. Muscherà - Pietro Prini e l'indicibilità del senso

  • Walter Minella - Il libro inedito di Pietro Prini: Ventisei secoli nel mondo dei filosofi

Il convegno, presieduto da Marianna Gensabella, è stato preceduto da un pomeriggio in ricordo del Maestro durante il quale amici, allievi, colleghi ed estimatori hanno condiviso testimonianze e memorie.

> registrazioni video degli interventi
> registrazioni video dei ricordi
> atti

 
Torna ai contenuti | Torna al menu